Statistiche nei Daily Fantasy Sport

Nei Daily Fantasy Sports (DFS) le statistiche svolgono un ruolo determinante, anzi rappresentano l’essenza del gioco. Basti pensare che la determinazione del punteggio finale di una squadra, iscritta dall’utente, avviene in base a parametri oggettivi rilevati sulla base delle prestazioni sportive offerte dagli atleti.

Dunque, non ci sorprende che le multinazionali del gaming lavorino in simbiosi con le aziende leader nella raccolta dei dati statistici nel settore dello sport. Infatti, in occasione, ad esempio di una partita di calcio, società come OPTA raccolgono e inviano in tempo reale dei report, detti feed, contenenti tutti i dati statistici inerenti le prestazioni dei calciatori in campo. Al termine di un match, viene generato il report definitivo, che viene utilizzato nei Daily Fantasy Sports per il calcolo dei punteggi da assegnare ai calciatori. Ogni piattaforma relativa ai DFS utilizza un sistema di punteggi differente. Dunque, nel caso di una rete realizzata, di una palla recuperata o di una parata del portiere, l’utente che ha giocato su due piattaforme diverse, noterà che i punti realizzati dallo stesso giocatore cambiano a seconda di dove è stata effettuata la giocata.

I DATI A DISPOSIZIONE DEGLI UTENTI – ANALISI MACRO

Prima di schierare la propria formazione è buona norma andarsi a studiare i dati statistici relativi agli eventi sportivi presenti nel palinsesto del torneo scelto. Per i DFS sul calcio, la prima analisi (macro) da fare è senza dubbio quella sulle partite in programma. In sostanza, vale la pena capire quale sono le squadre favorite o più in forma del momento, in modo da andare a scegliere i calciatori di quei club che dovrebbero, almeno sulla carta, condurre il gioco o rischiare meno.

Strumenti utili analisi macro

Tabella punteggi   – Tutti i fanta-punteggi ottenuti dalle squadre che partecipano al campionato di Serie A. I dati comprendono i punti totalizzati dagli uomini scesi in campo (l’undici titolare più i sostituti) in ogni turno di campionato. I dati di ogni squadra vengono incrociati con quelli delle 19 avversarie. La tabella risulta utile per capire l’andamento di ogni squadra, nonché per carpire le opportunità del momento.

Whoscored – Qui trovate i dati statistici relativi a numerosi campionati di calcio. Dalle classifiche, al rendimento in casa e in trasferta. Dati sul possesso palla, tiri effettuati, tiri subiti e tanto altro…

I DATI A DISPOSIZIONE DEGLI UTENTI – ANALISI MICRO

Una volta aver effettuato l’analisi macro. Si passa a quella micro. Qui ci troviamo difronte alla prima scelta: considerare solo i calciatori delle squadre favorite (o più in forma) o anche quelli che singolarmente fanno bene, ma che potrebbero essere penalizzati dal contesto? A voi la scelta. Per studiare nel dettaglio le prestazioni offerte da un singolo calciatore, non resta che utilizzare gli strumenti che mettono a disposizione i vari operatori. Detto ciò, la carta vincente può fornirla Improbabile.it. Seguitissimi e indispensabili sono diventati i due formometro che improbabile mette a disposizione degli utenti. Chi sono i migliori calciatori del momento su Fantasfida e Mastergoal? Chi sono i migliori da inizio stagione? Media, mediana dei punteggi relativi alle prestazioni dei giocatori, goal, assist, falli fatti e subiti e tanto altro.