Miglior notebook a basso costo – come scovarli

Questo articolo a ho scopo di aiutarvi nella ricerca del miglior notebook a basso costo che il mercato possa offrire. Per notebook a basso costo si intende un portatile economico il cui prezzo non superi le 300/400 euro. Prima di tutto ci tengo a fare alcune precisazioni. Questa tipologia di notebook non è adatta per lavorare e nemmeno per gaming. Per quello ci sono altre tipologia di Pc portatili che sono più adatti.

Ora mi chiederete, ma se non posso giocarci o lavorare a cosa mi servono? I migliori notebook a basso costo vengono generalmente impiegati in ambito domestico dove l’utente medio li utilizza solo per navigare in internet, per leggere la posta e per guardare video o film in streaming.

Questo perché le caratteristiche hardware di un portatile economico sono molto povere proprio per ridurre al minimo i costi e i consumi. Molto spesso questi portatili non hanno una scheda video dedicata e si affidano a quella integrata nel processore proprio perché per l’uso che si deve fare è più che sufficiente.

I processori adottati molto spesso sono Intel Celeron o Intel Pentium. È molto raro trovare un notebook a basso costo con il processore Intel i3 proprio perché il prezzo salirebbe.

I processori Intel Celeron generalmente sono dei dual core con una frequenza di clock standard di 1.60 Ghz e in modalità turbo raggiunge i 2.16 Ghz. Il consumo energetico è molto ma molto contenuto, difatti il TDP è di soli 6W.

I processori Intel Pentium sono leggermente più performanti rispetto i Celeron. Esistono delle versioni dual e quad core. La frequenza di clock di base è di 1.60 Ghz mentre in modalità turbo raggiunge i 2.40 Ghz. Come avete notato la differenza di clock è abbastanza considerevole. Anche qua il consumo energetico è molto basso, come possiamo notare anche dal TDP che è di 6W.

Oltre a essere più performanti hanno anche una scheda grafica integrata migliore rispetto ai processori Intel Celeron. Troviamo la Intel HD Graphics 5500

Fatta questa piccola premessa per trovare il miglior notebook economico basta andare sul miglior store On-line, ovvero Amazon e cercare “Notebook” selezionare il prezzo più basso e troverete una lista tutti i portatili economici.

Io vi posso consigliare due modelli il cui prezzo non supera le 350 euro.

Asus X540SA-XX311T è un notebook a basso costo che utilizza il processore Intel N3060, troviamo ben 4 Gb di RAM e un HDD da 500GB. Il display è da 15.6 pollici con risoluzione HD.

Asus X540SA-XX383T è un portatile economico molto simile al modello precedente. Si differenza nella scelta del processore adottato, difatti troviamo il processore Intel Pentium Quad Core N3710.

Tra questi modelli consiglio l’ultimo perché ha delle prestazioni leggermente superiori e il prezzo è molto simile.

Ovviamente ci sono anche delle ottime marche che realizzano dei notebook low cost come per esempio HP con il modello 250 G5 e Lenovo con il modello B50-10.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *