La golosità dei profitterol

Andiamo ora a spiegare una ricetta dei profitterol, originale e un pò diversa dal solito e cioè i profitterol al cioccolato bianco. La prima cosa che bisogna fare per preparare i profitterol è quella di preparare dei buonissimi bignè, per farli è necessario avere a disposizione:

– 200 ml acqua;

– 50 gr A burro;

– 170 gr di farina setacciata;

– 5 uova;

– mezza bustina di lievito;

Con tutti gli ingredienti a disposizione possiamo:

1) Portare ad ebollizione in una casseruola l’acqua, il burro ed un pizzico si sale a tale composto gradualmente bisognerà aggiungere la farina setacciata, fino a che otteniamo un composto molto morbido e molto liscio;

2) Ottenuto questo composto bisognerà aggiungere una per volta le uova, l’aggiunta della uova darà al tutto un aspetto brillante ed invitante;

3) Infine come ultimo passaggio bisognerà aggiungere il lievito, e dunque formare i bignè secondo la forma che più ci piace, possiamo farli piccoli oppure grandi, sarà poi necessario cuocerli in forno preriscaldato per circa mezz’ora a 200 gradi.

Una volta che abbiamo preparato i nostri bignè non ci resta che preparare la nostra farcitura e decorazione gli ingredienti sono:

– 500 ml di latte;

– 5 tuorli d’uovo;

– 100 gr di zucchero;

– 450 gr di cioccolato bianco;

-300 gr di panna montata;

Prepariamo la farcitura:

1) portiamo ad ebollizione il latte, intanto in una terrina sbattere i tuorli d’uovo con lo zucchero fino ad ottenere una massa cremosa;

2) aggiungere il composto di uova e zucchero al latte, mescolando tutto insieme aggiungere gradualmente la panna, mescolare per evitare che si possano formare dei grumi la crema deve venire molto morbida e fluida perchè deve essere poi lavorata con la siringa.

Ora con tutti gli ingredienti a disposizione non ci tocca che riempire i bignè, è importante riempirli nel momento in cui sono assolutamente freddi altrimenti si rischia di spaccarli. Ultimo importantissimo dettaglio è quello ricoprire i bignè con la cioccolata bianca, si dovrà sciogliere dunque la cioccolata a bagnomaria e poi acchiappando i bignè uno ad uno dovranno essere immersi nella cioccolata. Per chi è più esperto ed ha una manualità più esperta potrà anche creare una piramide di bignè da cospargere completamente di cioccolata bianca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *